Approfondimenti

I caccia del NORAD

L'F-15 Eagle è un caccia bireattore in grado di volare a oltre 2.600 km/h, ma per brevi periodi, a quote elevatissime (oltre gli 11.000 metri) e in “configurazione pulita”, ossia senza trasportare armi né serbatoi esterni.
Questa velocità, quindi, è solo un valore teorico.
In condizioni reali, in cui l'aereo è appesantito dai missili aria-aria e dalla riserva di carburante (sia interna che trasportata in serbatoi esterni) il velivolo ha una velocità massima compresa tra i 1.500 ed i 1.800 km/h, secondo la quota, ma la velocità operativa normale non supera in genere i 900 km/h.

Bisogna infatti tener presente che i caccia di quella generazione (F-15 Eagle, F-16 Falcon) riescono a superare i 900 - 1.000 km/h soltanto facendo uso del “post-bruciatore”, ossia un apparato che inietta il carburante direttamente nei gas di scarico del motore, provocandone l'accensione.
L'uso del post-bruciatore, oltre a determinare problemi di surriscaldamento (che ne limitano l'utilizzo a periodi brevi di pochi minuti alla massima potenza) comporta un consumo di carburante elevatissimo.
Si pensi che un F-15 consuma tutto il suo carburante interno (circa 6.000 kg) in appena 30 minuti volando al 100 % della potenza senza post-bruciatore, e in poco più di 10 minuti volando con la massima potenza del post-bruciatore.
Per questi motivi i caccia solitamente volano a velocità di gran lunga inferiori rispetto a quelle massime teoriche.

Il discorso è del tutto analogo per l'altro tipo di caccia in servizio con la difesa aerea americana, l' F-16 Falcon, che è un monoreattore con prestazioni inferiori rispetto all'Eagle. La sua velocità massima teorica, sempre in configurazione pulita (senza armamenti né serbatoi esterni) è di 2.100 km/h, ma quella pratica operativa è molto inferiore.

Entrambi i modelli sono armati con un cannone interno da 20 mm e con missili aria-aria trasportati esternamente: i missili Slammer a guida radar, ed i missili Sidewinder a guida infrarossa.

15 16

Sopra, a sinistra, un caccia F-15 Eagle. A destra un F-16 Falcon.

^Top